Alessandro Magno  
alessandro  
 

 

ALESSANDRO

 

   
 

 

 

Deriva dal greco Aléxandros (Αλέξανδρος), dal verbo alexéin, e significa "protettore degli uomini".

Il nome è sempre stato usato fin dall'antichità e si ricordano infatti due re dell'Epiro, tre re di Macedonia, due re di Siria, un imperatore romano, tre re di Scozia, un re di Jugoslavia, tre imperatori di Russia, otto Papi, e ben 45 Santi e a loro si aggiungono tre Sante di nome Alessandra, più la sulmonese Beata Alessandrina di Letto.

Alessandro è tradizionalmente festeggiato il 26 agosto in memoria di Sant'Alessandro martire, patrono di Bergamo.
Si festeggia anche il 26 febbraio, S. Alessandro patriarca, nato verso il 250 e morto il 26 febbraio del 328. Fu protagonista nella lotta all’eresia ariana.

Ricordiamo anche la data laica, 13 giugno, ricorrenza della morte di Alessandro Magno.

All’estero: Alexandre (francese), Alejandro (spagnolo), Aleksandr (Russo), Alexander (inglese – tedesco).

 

 

I GRANDI ALESSANDRO

 

 

RE ED IMPERATORI

 

Alessandro I (485 – 440 a.C.) Re di Macedonia

 

Alessandro II (370 – 369 a.C.) Re di Macedonia

 

Alessandro III

detto Alessandro Magno

Alessandro Magno, Μέγας Αλέξανδρος (Pella, Macedonia, 20 luglio 356 AC - Babilonia 13 giugno 323 AC) ufficialmente Alessandro III, re di Macedonia a partire dal 336 AC. Figlio di Filippo di Macedonia e di Olimpiade, principessa dell'Epiro, stato alleato di Filippo.
Fu uno dei più celebri conquistatori e strateghi del mondo antico.
A venti anni succedette a Filippo con in cuore una ambizione smisurata. Fu educato dal filosofo Aristotetele, addestrato alle armi e alla politica dai generali di suo padre, dotato di grande intelligenza, di energia e di tenacia, creò un impero mondiale.
In soli dodici anni il celeberrimo condottiero conquistò l’impero persiano, l’Egitto, dove fondò Alessandria sul delta del Nilo, e altri territori spingendosi fino agli attuali Pakistian, Afganistan e India settentrionale.
Le sue vittorie sul campo di battaglia, accompagnate da una diffusione universale della cultura greca e dalla sua integrazione con elementi culturali dei popoli conquistati, diedero l'avvio al periodo ellenistico della storia greca.

Dopo il suo ritorno a Babilonia nel 323 a.C., Alessandro cadde gravemente ammalato e morì nel palazzo di Nebuchadrezzar prima di compiere i trentatré anni e il suo tredicesimo anno di regno. La sua salma fu portata ad Alessandria d'Egitto, città da lui prediletta.

 

Alessandro IV di Macedonia (323 AC – 309 a.C.)


Unico figlio di Alessandro Magno e di Rossane, principessa battriana e prima moglie del celebre condottiero macedone. Nato dopo la morte del padre (323 AC), ma poiché ancora in fasce venne messo sotto la tutela di Perdicca e associato al trono assieme a Filippo Arrideo, fratellastro di Alessandro Magno, dichiarato presto infermo di mente e escluso dal potere.Morto Perdicca, i diadochi elessero come reggente Antipatro che tuttavia non fu accettato da tutti. Ne nacque un'ulteriore guerra civile nel corso della quale Alessandro IV venne ucciso assieme agli altri familiari viventi di Alessandro Magno.

 

Alessandro I d’Epiro ca. 242 a. C.

 

Marco Aurelio Severo Alessandro (222 al 235)

Alessandro Severo (Marco Aurelio Severo Alessandro, 1 ottobre 201 – 18 marzo 235) nacque a  Arca Cesarea in Palestina, fu imperatore romano dal 222 al 235 e succedette al cugino Elagabalo e governò inizialmente sotto la tutela della madre Giulia. Tollerante in campo religioso mostrò simpatie verso il cristianesimo mentre in politica interna cercò di riprendere l'antica tradizione colonizzatrice con l' assegnazione di terre ai veterani. Sotto la sapiente guida di Ulpiano, il maggiore giurista del suo tempo, Alessandro Severo portò avanti una politica moderata, vicina agli ideali della classe senatoria, nonché in genere dei tradizionalisti. Durante il suo regno,  fece molto per migliorare le condizioni di vita del popolo. Inoltre, furono incoraggiate la letteratura, le arti e la scienza. Dopo la vittoria contro il persiano Artaserse, con la quale Roma recuperò la Mesopotamia, giunto sul Reno si ritrovò tra l'ostilità dei soldati che gli preferirono il rude Massimino, fu così ucciso insieme alla madre a Magonza il 12 marzo 235.

 

Alessandro I di Scozia (1078 - 1124) Re di Scozia

 

Alessandro I di Georgia (1412 - 1442) Re di Georgia

 

Alessandro I di Jugoslavia (1921 - 1934)

Aleksandar Karadjordjevic, Re Alessandro I di Jugoslavia (serbo Kralj Aleksandar I Karađorđević, in cirillico Краљ Александар I Карађорђевић), nato a Cettigne, Montenegro, 16 dicembre 1888 – morto a Marsiglia, 9 ottobre 1934. Fu il primo re del Regno di Jugoslavia. Alessandro si rifiutava di partecipare a funzioni pubbliche che avvenissero di giovedì, essendo morti tre suoi famigliari di giovedì. Tuttavia,  giovedì 9 ottobre 1934, durante una visita a Marsiglia  per rinforzare l'alleanza difensiva contro la Germania nazista, fu ucciso da Vlada Georgief.

 

GLI ZAR


Alessandro I Romanov ( Александр I Павлович) (San Pietroburgo 23 dicembre 1777- Taganrog 1 dicembre 1825), imperatore e zar di Russia 23 marzo 1801, fino alla morte, figlio di Paolo I e di Maria Fedorovna, figlia di  Federico Eugenio di Wuttemberg. Fu tra i principali promotori della coalizione che sconfisse Napoleone. Dapprima di tendenze liberali, più tardi attratto dal misticismo religioso, avviò un vasto programma di riforme interne.


Alessandro II Romanov ( Александр II Николаевич), (Mosca 17 aprile 1818 – San Pietroburgo 13 marzo 1881), imperatore e zar di Russia, e duca di Finlandia, dal 2 marzo 1855 alla sua morte, figlio maggiore di Nicola I.
È conosciuto come un riformatore che tenta di rinnovare la cristallizzata società russa; muore assassinato da un anarchico.


Alessandro III Romanov ( Александр III Александрович), (San Pietroburgo 10 marzo 1845–  Livadija 1 novembre 1894), imperatore e zar di Russia dal 14 marzo 1881 fino al 1894. Il suo programma politico può essere riassunto nelle tre parole chiave: nazionalismo, ortodossia religiosa, autocrazia.

 

 

 

 

Home